Schermata 2020-04-14 alle 12.16.54

Comunicato Stampa

Drastico calo della produzione italiana di “armi comuni”: l’analisi di OPAL dei dati del Banco Nazionale di Prova di Brescia

Brescia, giovedì 9 aprile 2020

Cala per sesto anno consecutivo la produzione italiana di “armi comuni” che nel 2019 hasegnato il dato peggiore degli ultimi 15 anni: dopo il record di oltre 1 milione di armi prodotte nel 2013 è diminuita a poco più di 703mila del 2019 con un decremento complessivo del 31,5%, una riduzione quindi di quasi un terzo.

E’ quanto emerge dall’ampio studio curato da Carlo Tombola, coordinatore scientificodell’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) diBrescia dal titolo “I dati del Banco Nazionale di Prova di Brescia nel contesto dell’informazione sulla produzione e detenzione di armi in Italia”. Lo studio è un’anteprima nazionale in quanto i dati del Banco Nazionale di Prova (BNP) non sono stati ancora ufficialmente presentati al pubblico.

«Il numero delle armi testate e punzonate dal BNP costituisce una fonte preziosa perché rappresenta di fatto l’andamento della produzione nazionale di armi comuni da fuoco» –commenta Tombola. «Va però ricordato che una parte delle armi comuni, che differiscono da quelle prodotte per impiego militare, è venduta ed esportata anche a corpi di polizia e di sicurezzapubblica e privata, e non riguarda quindi solo l’utilizzo sportivo, venatorio o per difesa personale».

I dati del 2019 mostrano un calo complessivo del 6,8% per le armi provate rispetto al 2018, con una sostanziale tenuta delle “armi lunghe” (fucili da caccia e per tiro sportivo) che rappresentano la specialità dei produttori bresciani. Mostrano invece un drastico calo del 28% le“armi corte” (pistole e revolver) che sono più soggette alle fluttuazioni del mercato estero, in particolare alla domanda da parte di corpi di sicurezza esteri, e alla concorrenza dei paesi a basso costo del lavoro. Sono invece un numero limitato le armi importate e testate dal BNP (18mila).

Nella lunga serie storica di dati omogenei, si possono intravvedere anche le fluttuazioni del“ciclo lungo” tipico di questo specifico settore manifatturiero: dal 1973 ad oggi si sono infattiregistrati tre “record produttivi”, nel 1982, 1996 e 2013, tra loro distanti 14-17 anni. È pertantoplausibile pensare che l’acquisto di una nuova arma sia considerato dall’acquirente simile a quello di un “bene durevole”: la produzione del 2013 è stata sicuramente incentivata dalla domanda delmercato civile statunitense per i timori degli acquirenti a seguito degli annunci da partedell’amministrazione Obama di introdurre maggiori restrizioni nella legislazione. «Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato di esportazione – commenta Tombola – e, vista l’incetta di armi di questi giorni per la paura generata dall’epidemia da coronavirus, c’è da aspettarsi unaforte ripresa delle esportazioni dall’Italia e della produzione favorita anche dal permesso governativo di tenere aperti i “settori strategici” come quello, appunto, della produzione di armi e di sistemi militari».

Permane, invece, un fondamentale problema di trasparenza che accomuna tutto il settoredella produzione, delle vendite e dell’esportazione di “armi comuni”. «Se si eccettuano le cifre sulle esportazioni di armi da guerra e quelle ricavabili, non facilmente, dai dati del commercioestero dell’ISTAT, le informazioni attorno a uno dei settori del made in Italy più vantati per i suoi record e la sua immagine internazionale sono estremamente lacunose» – spiega Tombola.

L’Italia è il secondo maggior produttore mondiale di “armi comuni”. Tuttavia le aziende più rappresentative e le loro associazioni di categoria non solo non forniscono dati sulle proprievendite in Italia e all’estero, ma tendono a sottostimare fortemente la destinazione militare e per corpi privati di sicurezza della loro produzione e ancor più la responsabilità oggettiva circa la diffusione del loro prodotto.

«Questa opacità ha pesanti conseguenze sul dibattito pubblico nel nostro Paese intorno ai molti problemi che coinvolgono le armi da fuoco, la loro produzione ed esportazione, il loro uso» – commenta Piergiulio Biatta, presidente di OPAL. «Si pensi ad esempio alla mancanza di dati ufficiali e pubblici da parte del Viminale sulle licenze per armi, sul numero di armi legalmente detenute in Italia e sui crimini commessi da legali detentori di armi, tra cui omicidi e femminicidi. Si tratta di informazioni di interesse pubblico che il nostro Osservatorio chiede da anni insieme allaRete italiana per il disarmo e a molte altre associazioni. E’ ingiustificabile, ma non inspiegabile, soprattutto la poca attenzione di gran parte delle rappresentanze politiche sulle questioni della trasparenza relativa a questi settori che riguardano direttamente la sicurezza dei cittadini».

La ricerca di OPAL è disponibile gratuitamente a tutti coloro che ne fanno richiesta. E’sufficiente inviare una mail alla segreteria di OPAL: info@opalbrescia.org

L’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e le Politiche di Sicurezza e Difesa (OPAL) di Brescia è un’associazione di promozione sociale attiva dal 2004, promossa da diverse realtà dell’associazionismo bresciano e nazionale (Diocesi di Brescia, Collegio delle Missioni Africane dei Missionari Comboniani, Associazione per l’Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici -Onlus, Camera del Lavoro Territoriale di Brescia “CDLT”, Pia Società di San Francesco Saverio per leMissioni Estere dei Missionari Saveriani, Servizio Volontario Internazionale – S.V.I.) e da singoli aderenti, per diffondere la cultura della pace ed offrire alla società civile informazioni di caratterescientifico circa la produzione e il commercio delle “armi leggere” con approfondimenti sull’attività legislativa di settore. Membro della Rete Italiana per il Disarmo, l’Osservatorio ha promosso numerosi convegni, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali ed ha pubblicato sei annuari nei quali sono presenti ampi studi sulla produzione e esportazione di armi italiane e bresciane. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.opalbrescia.org.

Per contatti stampa:

  •   Carlo Tombola – Email: carlo.tombola@gmail.com – Cellulare: 349.6751366
  •   Piergiulio Biatta – Email: piergiulio.biatta@gmail.com – Cellulare: 338.8684212