Si è riunito a new York dal 6 ottobre al 5 novembre 2014 il First Committee delle Nazioni Unite sul Disarmo e la Sicurezza Internazionale (69sima sessione). Ai lavori ufficiali si sono affiancati degli eventi paralleli, per approfondire i diversi temi trattati attraverso il confronto con le associazioni della società civile.

Le organizzazioni Controlarms, Reaching Critical Will, WILPF, in collaborazione con l’Università PACE, hanno organizzato nello stesso periodo (17-19 ottobre) il forum per le realtà rappresentative della società civile dal titolo ” Campagne per il Disarmo Umanitario ed il controllo delle armi”.

I partecipanti al Forum hanno discusso sul tema “Genere e armi: dalla teoria alla pratica” e “Genere e armi: prospettive molteplici una ricercatrice, un’attivista ed una diplomatica”. Si è inoltre lavorato sulla proposta di Risoluzione “Donne, Disarmo, Non proliferazione e Controllo delle armi” e sulla proposta di Action Plan del Forum.

2014 Humanitarian Disarmament & Arms Control Campaigns Forum ACTION PLAN
[ddownload id=”1657″]

Galleria fotografica

Controlarms unitamente ai Governi di Australia, Finlandia e Messico, ha organizzato un ricevimento, a conclusione della sessione dei lavori del 20 ottobre, per celebrare il raggiungimento delle 50 ratifiche e oltre del Trattato sul Commercio delle Armi e contemporaneamente lanciare la mostra fotografica  “50 Celebrating 50.

– FORUM

–  SLIDE EVENTS

– MOSTRA FOTOGRAFICA