Il 24 novembre, la Casa Italia di Hanoi ha ospitato la prima sfilata di modelle diversamente abili in Vietnam, in vista della Giornata Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Hanno preso parte all’iniziativa una trentina di modelle, provenienti da tutto il Paese, con l’obiettivo di riportare all’attenzione generale il tema della disabilità in Vietnam, e aumentare il livello di consapevolezza a un anno dalla ratifica della convenzione Onu sul tema da parte di Hanoi. Il paese asiatico sta infatti lavorando all’adeguamento delle proprie normative in materia così da poter recepire la CRPD, partendo dall’accettazione della diversità. Per questo motivo l’evento ha voluto sottolineare temi quali uguaglianza, inclusione e riconoscimento del valore del contributo sociale delle persone con disabilità. La difficoltà grande sta nel raggiungere tutte infatti molte delle modelle che hanno sfilato sono integrate nella societa’ o il paese anche le aree rurali.

La sfilata, proposta dal La locale Impresa Sociale “The will to live”, ha proposto la sfilata che è stata realizzata con il supporto dell’ambasciata italiana ad Hanoi che ha coinvolto l’ufficio Onu in Vietnam e gli stilisti (Bianco Levrin, Chula e Ideas). Il coordinatore ONU in Vietnam, Pratibha Metha, ha dichiarato “Questo tipo di eventi e’ molto utile nell’aiutare a combattere e cambiare approccio nei confronti delle disabilita’”.  L’ospite di casa, l’ambasciatore Cecilia Piccioni, ha sottolineato come “Casa Italia e’ lieta di ospitare questa sfilata nel tentativo di unire gli sforzi a quelli di altri governi e organizzazioni per aumentare la consapevolezza sui diritti umani e l’uguaglianza”.