LE MINE E I BAMBINI

Ogni anno da 8.000 a 10.000 bambini sono vittime di una mina.

Molti di loro muoiono,
molti altri porteranno per sempre il ricordo di quel giorno.

Quando si racconta la storia di un bambino vittima di una mina non è importante sapere a quale paese appartenga. Un bambino più di qualsiasi altro essere umano ha la capacità, attraverso il suo sguardo, di rappresentare tutti i bambini del mondo. Testimone obbligato, della crudeltà e dell’ignoranza dei grandi, di fronte alla nostra indifferenza, sarà lì a ricordarci di non aver fatto nulla per impedire che gli fosse strappata l’infanzia e tutti i suoi sogni.

images-2

  • I bambini rappresentano il 25% delle vittime curati per ferite da guerra negli ospedali della Croce Rossa in Afghanistan e Cambogia ed il 75% dei feriti da mina in un ospedale nel nord della Somalia.
  • Molti bambini non riescono a raggiungere gli ospedali – non sopravvivono in genere all’impatto con l’esplosione delle mine. Alcuni vengono immediatamente uccisi o muoiono dopo una terribile agonia. Molti non sopravvivono al dissanguamento che le ferite da mine provocano.

Foto di Sean Satton (Angola) - MAG

  • Un bambino che sopravvive alla ferita da mina resterà disabile permanente. In genere perde uno o entrambi gli arti inferiori o superiori, subisce terribili ferite all’addome ed ai genitali. I frammenti di mine possono determinare la perdita della vista, o sfigurare definitivamente il volto. Avrà comunque bisogno di una protesi ogni 6 mesi.
  • In Cambogia il numero delle mine, circa 7 milioni, è il doppio del numero dei bambini.
  • Handicap International ha calcolato che in genere un bambino deve attendere 10 anni prima di avere una riabilitazione con arto artificiale.
  • I bambini mutilati in molti casi non sono più in grado di frequentare la scuola e spesso si vergognano a tal punto da non lasciare più la loro casa.
  • I bambini sono più esposti al rischio a causa della loro curiosità. Raccolgono e giocano con oggetti sconosciuti, scambiando una mina per un giocattolo. Nel nord -Iraq, per esempio, i bambini usano le mine per costruirsi go-carts. Alcune mine antipersona, come le mine farfalla sono state progettate così per ragioni di aerodinamicità ma hanno come effetto collaterale di attrarre i bambini per la loro forma.

A dieci anni dalla adozione ed entrata in vigore della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, le mine terrestri privano ancora i bambini dei loro diritti fondamentali, violando sistematicamente il diritto alla vita, il diritto alla assistenza sanitaria, il diritto alla protezione in situazioni di conflitto.I diritti dei bambini rivendicano una completa e definitiva proibizione delle mine terrestri.
(Fonte: “A Child Rights Guide to the 1996 Mines Protocol”, Unicef, New York, 1997)

Privacy Preference Center