Morti sei bambini

Sono morti sei bambini e altri cinque sono rimasti feriti dopo che, nel nord-ovest dell’Uganda, hanno trovato un vecchio esplosivo tra i cespugli. I piccoli hanno iniziato a giocarci e questo è esploso all’improvviso con conseguenze gravissime.

Newsletter 1/2021

Care lettrici, cari lettori,
questo numero della newsletter esce con un po’ di ritardo, come immaginate stiamo sperimentando, come tutti, varie difficoltà per fare fronte allo scenario che l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia Covid19 continua a disegnare ogni giorno in tutte le attività.

Assistenza alle Vittime: cosa aspettarsi nel 2021?

Assistenza alle Vittime: cosa aspettarsi nel 2021? di Wanda Muñoz (SEHLAC, Messico) Tratto dal sito Forum on the Arms Trade Traduzione in italiano non ufficiale Campagna Italiana contro le mine L’Assistenza alle Vittime (VA) di mine antipersona e di munizioni cluster è andata costantemente evolvendo sin da quando per la prima volta venne inclusa tra gli […]

10 anni di progressi

Dieci anni dopo l’entrata in vigore, il trattato internazionale di messa al bando delle bombe a grappolo, sta avendo un impatto significativo nell’eliminazione di queste armi, nell’assistenza ai paesi contaminati e nella costruzione di un forte stigma contro le bombe cluster.