Dove nasce la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne?

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decise di istituire questa ricorrenza con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, invitando governi, organizzazioni internazionali e organizzazioni non governative a promuovere iniziative di sensibilizzazione sul tema rivolte all’opinione pubblica.

Perché il 25 novembre?

La data indicata nel testo della risoluzione fu scelta durante l’incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi (1981) in ricordo dell’assassinio delle tre sorelle Mirabai, avvenuto nel 1960.

Il 25 novembre 1960 le tre sorelle, considerate un esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leonidas Trujillo, furono bloccate sulla strada da alcuni agenti del Servizio di Informazione Militare, mentre andavano a trovare i mariti in carcere. Le tre donne furono torturate, massacrate a colpi di bastone, strangolate e gettate in un precipizio a bordo della loro auto per inscenare un incidente.

25 novembre 2015

Quest’anno Stop Rape Italia vuole ricordare in questa giornata tutte le donne e le ragazze vittime di stupro e violenza di genere nei conflitti.

In particolare vogliamo dedicare la celebrazione di questa giornata alle donne siriane rifugiate, in fuga in cerca di riparo dalla brutalità e dall’orrore della guerra. Dei circa 4 milioni di siriani in fuga dal loro paese il 75% è rappresentato da donne e bambini.

Le donne siriane che intraprendono questo esodo affrontano tra gli altri, il rischio di subire violenze sessuali lungo la rotta per l’Europa così come nei campi profughi. Non ci sono leggi specifiche a proteggerle così come non ci sono sufficienti servizi specifici a loro disposizione lungo il percorso.

A loro che nella disperazione trovano la determinazione ed il coraggio per cercare ancora una vita sicura il nostro pensiero, la nostra solidarietà, il nostro impegno.