Comunicato stampa

Vivere sotto Daesh (IS)
Testimonianze di resistenza dalla società civile in Iraq e Siria

A Roma dall’8 all’11 giugno la voce degli attivisti in una serie di incontri pubblici e istituzionali

Roma, 28 maggio 2015 – Cercare di comprendere cosa sta succedendo in Siria e in Iraq, mostrando il volto di una società civile che resiste a guerre e violenze attraverso la voce dei suoi protagonisti. E’ questo l’obiettivo della missione in Italia di due attivisti dall’Iraq e dalla Siria.

Invito Seminario Parlamentari Pace 10 giugno

La missione è organizzata dall’associazione Un ponte per…, attiva in Medio Oriente da oltre 25 anni, per prendere parte ad una serie di importanti appuntamenti istituzionali ed iniziative pubbliche.

Ospiti d’eccezione di questi incontri saranno Suha Oda, giornalista e attivista per i diritti umani di Mosul, membro dell’Iraqi Women Journalist Forum, e Jimmy Botto Shahinian, attivista di Raqqa rifugiato in Turchia, creatore dei primi Comitati di Coordinamento locali in Siria. Comitati che distribuiscono aiuti alla popolazione siriana sotto assedio, e che documentano quotidianamente le violazioni dei diritti umani nel paese. Oda in particolare parlerà del suo lavoro di documentazione della condizione delle donne sotto Daesh. Shahinian delle persecuzioni che subiscono gli attivisti ed i membri delle minoranze.

I due attivisti racconteranno in modo diretto la situazione attuale, alla luce delle maggiori sfide che le società civili si trovano ad affrontare, dando testimonianza delle tante iniziative messe in campo per resistere all’avanzata di Daesh nell’area. La Presidente di Un ponte per… Martina Pignatti Morano illustrerà le campagne per i diritti umani e per la protezione delle vittime di discriminazione che l’associazione sta sostenendo in Iraq attraverso il programma per la società civile irachena.

La loro visita inizierà lunedì 8 giugno con una conferenza stampa organizzata presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (ore 14,30), per proseguire con due importanti appuntamenti nei giorni seguenti.

Oda e Shahinian saranno infatti impegnati in due audizioni ufficiali presso le Commissioni congiunte Esteri e Diritti Umani del Senato (9 giugno) e presso il Comitato Diritti umani della Camera (11 giugno). Previsto invece per il 10 giugno il seminario organizzato dalla Rete dei Parlamentari per la Pace (ore 14).

L’11 giugno sarà infine la giornata dedicata a due importanti iniziative pubbliche: nel pomeriggio Oda e Shahinian saranno ospiti di un incontro presso il Dipartimento di Studi Orientali dell’Università La Sapienza di Roma (ore 16,30 – 19), nel quale interverranno anche Ismaeel Dawood (Policy officer di Un ponte per…) e Lorenzo Declich (Limes), coordinato da Laura Guazzone, docente di Storia contemporanea dei Paesi arabi alla Sapienza.

L’iniziativa si concluderà quindi in serata con una proiezione presso il Cinema Apollo 11 (via Bixio 80/b) del documentario “Due paesi, un esilio” di Federico Dessì e Justin de Gondague (prodotto da Focus on Syria), film di testimonianza sui temi dell’identità, del rifugio e dell’esilio della popolazione curdo-siriana stretta nella morsa della guerra civile e della lotta per l’indipendenza.

page1image24736 page1image24896 page1image25056 page1image25216

page2image400

Nell’ambito degli incontri verrà distribuito il documento “Da al-Qaeda in Iraq a Daesh: storia, realtà e propaganda” realizzato da Lorenzo Declich con la collaborazione di Un ponte per…

Il programma è sostenuto dalla Fondazione Assistance Internationale di Lugano.

Un ponte per… è un’associazione di volontariato per la solidarietà internazionale nata nel 1991 subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq e l’inizio dell’embargo, con lo scopo di promuovere iniziative di cooperazione a favore della popolazione irachena colpita dalla guerra. Da allora lavoriamo per prevenire nuovi conflitti, in particolare in Medio Oriente, in Serbia e in Kosovo, attraverso campagne di informazione, scambi culturali e progetti di cooperazione internazionale, sempre in stretta collaborazione con le organizzazioni della società civile dei paesi in cui operiamo.

Per informazioni e accredito alla conferenza stampa:

Cecilia Dalla Negra – Ufficio stampa Un ponte per…

cecilia.dallanegra@unponteper.it stampa@unponteper.it
Mob (Ita) + 39 339 6641600