GIORNATA EUROPEA DELLO SPORT INTEGRATO
E’ stata affidata al C.S.E.N. l’organizzazione del primo evento sportivo internazionale promosso dall’Unione Europea per il 2015, dando così all’Italia e al C.S.E.N. un grande riconoscimento. Con questa importante decisione l’Unione Europea promuove lo sport integrato come elemento di inclusione sociale delle persone con disabilità e favorisce un piano di educazione all’accoglienza e all’integrazione sociale attraverso la pratica sportiva.

In contemporanea in 12 città italiane, l’evento prevede gare e dimostrazioni sportive di 12 discipline integrate, che coinvolgeranno 5320 atleti e campioni, disabili e non, italiani ed europei.

Delle 12 discipline che si alterneranno nella giornata, 8 sono individuali (scherma in carrozzina, danza, equitazione, tennis tavolo, judo integrato, karate integrato, tiro con l’arco e trio agility dog) e 4 di squadra (calcio a 5, football integrato, baskin e basketball totalmente integrato).

Le gare competitive, individuali e a squadre, hanno l’obiettivo di far gareggiare insieme atleti disabili e non e stilare alla fine una classifica integrata per ogni disciplina sportiva.
Le  dimostrazioni non competitive, sempre con atleti disabili e non disabili insieme, mirano invece alla promozione dello sport come fattore di integrazione sociale. L’obiettivo finale del progetto European Day of Integrated Sport è quello di definire un regolamento europeo degli sport integrati,  da condividere con le rispettive organizzazioni olimpiche nazionali.
Per seguire tutte le manifestazioni dell’evento ed amplificarne la risonanza, è previsto un collegamento video ralizzato con l’ausilio di un maxischermo presente in ogni sede e la diretta streaming sul canale youtubelive EDIS2015.

Scarica il volantino di presentazione dell’evento