Josep borrell
@European Parliament /Pietro Naj-Oleari

Josep Borrell annuncia lo stanziamento di 25 milioni di euro per il programma di sminamento nei territori ucraini.

Ucraina, la situazione del Paese a pochi giorni dal triste anniversario dell’inizio dell’invasione militare della Russia è molto preoccupante per quanto riguarda la presenza di mine antipersona.

Un passo importantissimo a tutela delle vite dei civili ucraini è il programma che lancerà l’Unione Europea per lo sminamento umanitario in Ucraina, per il quale sono stati stanziati 25 milioni di euro. A confermare il piano è stato il campo della politica estera dell’Unione Josep Borrell.
Lo stesso Borrell ha definito l’intervento per lo sminamento “cruciale per salvare la vita della popolazione civile”. Come riportato dal sito asknews.it, il rappresentante per la politica estera dell’Unione ha pubblicato la notizia sui social media istituzionali. 

Borrell ha comunicato l’apertura del programma al primo ministro ucraino, Denys Shmyhal,  durante il suo viaggio a Kiev. Lo stesso premier ha dichiarato su Telegram che l’avvio del programma è un fattore importante per la ripresa ucraina che consentirà alla popolazione di tornare alla vita normale.